I colori della frutta
Se è vero che nella nostra alimentazione quotidiana non deve mai mancare la frutta di stagione, è altrettanto vero che è importante scegliere frutta di ogni colore. I diversi colori della frutta, infatti, danno un’indicazione di quali principi attivi contengano, formando un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici associati proprio al loro colore, per via di speciali pigmenti.
Vediamo allora quali sono le differenti proprietà della frutta per ogni colore.
Frutta rossa
Questo tipo di frutta è una delle fonti più importanti di antiossidanti. Contiene licopene che svolge un’azione antitumorale, soprattutto per quanto riguarda il Tumore della mammella nelle donne e della prostata negli uomini. I frutti rossi contengono anche antocianine e carotenoidi, di cui sono particolarmente ricche fragole e ciliegie che si caratterizzano anch’esse per la potente azione antiossidante e protettiva a livello dei vasi sanguigni. La vitamina C contenuta in questi frutti stimola la funzionalità del sistema immunitario, aiutando il nostro organismo a proteggersi dall’attacco degli agenti esterni, oltre che stimolare la produzione di collagene e favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti.
Questo gruppo comprende fragole, ciliegie, amarene, arance rosse, anguria, lamponi, ribes rossi e melograno.
Frutta blu e viola
La frutta blu e viola, come mirtilli, more, prugne, susine, uva scura e fichi, svolge un ruolo protettivo a livello cardiovascolare. Anch’essa contiene antocianine, che favoriscono l’elasticità delle pareti dei vasi sanguini, aiutando a prevenire patologie come l’Aterosclerosi e l’Ictus. Il contenuto di resveratrolo riduce i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”), contribuendo all’azione preventiva delle principali patologie cardiache.
I mirtilli in particolare aiutano anche a prevenire le infezioni del tratto urinario, come le Cistiti.
Frutta gialla e arancione
In questo gruppo troviamo arance, mandarini, limoni, pompelmi, albicocche, pesche, meloni, ananas e mango. Tutta la frutta giallo-arancione è particolarmente ricca di carotenoidi e flavonoidi. Il beta-carotene contenuto nella frutta di questo colore è un componente importante per la nostra salute, poiché viene convertito in vitamina A, la quale ha un ruolo fondamentale nel proteggere la retina e quindi la vista e anche per le mucose. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e anche di acido folico, fondamentale nelle donne in gravidanza per la prevenzione di difetti dello sviluppo del sistema nervoso del bambino e per evitare gravi malformazioni, come la spina bifida.
Frutta verde
La sostanza principale contenuta nella frutta verde è la clorofilla, caratterizzata anch’essa da una spiccata attività antiossidante, contrastando, quindi, i danni provocati dai radicali liberi e proteggendo dall’invecchiamento cellulare, che è alla base anche di molte patologie croniche, tra cui i tumori. La frutta verde è ricca di magnesio, minerale importante nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell’impulso nervoso.
In questo gruppo, oltre al kiwi, che è un vero e proprio concentrato di vitamina C, rientrano mela granny smith, lime, uva, avocado e pistacchio.
Frutta bianca
La frutta bianca è rappresentata principalmente da mele, pere e banane. La sua caratteristica è la presenza di quercetina, che troviamo in modo particolare nella mela. La quercetina è una sostanza che fa parte della famiglia dei flavonoidi, estremamente benefica per l’organismo, in particolar modo per la sua capacità di stimolare la risposta del sistema immunitario e di modulare la risposta infiammatoria. La quercetina agisce anche sostenendo l’azione della vitamina C, aumentandone l’assorbimento, migliorandone gli effetti e rallentandone l’eliminazione.
Alcuni studi attribuiscono a questa sostanza proprietà antinfettive ed in particolare proprietà antibatteriche e antivirali, soprattutto nei confronti di alcuni virus respiratori.
Per quanto riguarda il contenuto di sali minerali, la frutta bianca contiene potassio che ha un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione arteriosa.
Frutta marrone
Questo tipo di frutta comprende castagne, datteri, mandorle, arachidi, noci e nocciole. I frutti di colore marrone rappresentano una grande fonte di energia e forniscono anche un importantissimo apporto di acidi grassi omega-3, fondamentali per la salute cardiovascolare e anche per la prevenzione di alcune patologie neurodegenerative.
I frutti di questo gruppo sono ricchi di magnesio, fosforo, calcio, potassio e proteine vegetali. Sono inoltre una fonte di vitamina E, importante per la salute e la bellezza della pelle, e delle vitamine del gruppo B, fondamentali per i processi energetici del nostro organismo.
La frutta marrone, però, è anche altamente calorica, pertanto è consigliabile consumarne una piccola quantità quotidianamente, magari a colazione.
A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed educazione alla Salute