Yoga e la sostenibilità a 360°: il gusto di amare il pianeta
Un percorso che parte dalle nostre coltivazioni e da come realizziamo i nostri succhi fino ad arrivare all’utilizzo di energia pulita per alimentare i nostri impianti di produzione, alla scelta di una logistica più green e al miglioramento dei nostri packaging in ottica di impatto ambientale.
Scopriamo insieme che cosa vuol dire per noi di Yoga realizzare dei prodotti veramente sostenibili.
- Utilizziamo energia rinnovabile per alimentare i nostri stabilimenti, grazie alle fonti eoliche riusciamo a produrre 20 milioni di kWh di energia elettrica all’anno, risparmiando l’emissione di circa 8.000 tonnellate di CO2. Oltre all’eolico, gli impianti a biogas come quello di Pomposa e gli impianti di cogenerazione permettono un taglio netto dell’inquinamento di oltre 3.600 tonnellate di CO2, con un’autoproduzione di energia elettrica pari a oltre 28 milioni di kWh, un risultato che porta lo stabilimento ad auto-sostenersi per l’84%.
- Il nostro sistema di logistica predilige l’utilizzo dei treni generando importanti benefici per l’ambiente. Ogni anno, infatti, movimentiamo via treno più di 120.000 tonnellate di prodotti a livello nazionale e internazionale, evitando così l’utilizzo di 4.800 camion con un conseguente risparmio di emissioni in atmosfera pari a 5.600 tonnellate di CO2.
- Utilizziamo packaging sostenibili come i brik Crystal realizzati con il 7% in meno plastica, il 13% in meno di alluminio e l’8% in più di carta, con il risultato di creare confezioni fatte con l’86% di materiale da fonte vegetale, che riducono del 14% le emissioni di CO2. Anche le bottiglie da 1 litro sono realizzate con il 50% di plastica riciclata (RPET), il massimo del riciclo consentito per legge, e sono a loro volta 100% riciclabili per il massimo della sostenibilità.
Un impegno concreto per essere sostenibili a 360° che per noi significa rispettare il nostro territorio, il nostro paese e il pianeta intero. Un concetto di sostenibilità che abbraccia anche la sfera sociale per assicurare un’adeguata remunerazione ai nostri soci in un’ottica di solidarietà cooperativa, la sostenibilità ambientale che si trasforma nell’impegno continuo a ridurre il nostro impatto e anche la sostenibilità economica che ci porta a fare scelte che hanno sempre un impatto positivo per il nostro sviluppo futuro.
#ChiYogaFaBene