La dieta dell’atleta: cosa mangiare dopo l’allenamento
Alimentazione e sport: quanto si allenano e come si alimentano i campioni?
Ne abbiamo parlato con Luminosa Bogliolo, atleta olimpionica, classe 1995.
Ligure di Albenga, Luminosa è un’ostacolista italiana, detentrice del record dei 100 ostacoli, raggiunto nella semifinale olimpica di Tokyo 2020 con il tempo di 12.75 secondi.
La primatista italiana dei 100 ostacoli ci ha raccontato il suo stile di vita sano e gli alimenti che le danno l’energia necessaria per affrontare la sua giornata ricca di impegni sportivi.
Luminosa Bogliolo e i suoi consigli per la dieta dello sportivo
Mi chiamo Luminosa Bogliolo e sono un’olimpionica.
Il mio lavoro è correre. Nello specifico, salto gli ostacoli.
La mia routine giornaliera è ricca di impegni sportivi e non solo. Per questo, l’alimentazione che mi dà l’energia necessaria ad affrontare tutto è fondamentale.
Tra allenamenti, fisioterapia e riunioni con gli allenatori, nella mia testa c’è un pensiero fisso: cosa mangio dopo l’allenamento?
La merenda post allenamento nella dieta di un'atleta olimpionica
La risposta è la stessa, da sempre: da quando ero nelle categorie giovanili a oggi, che sono un’atleta professionista, il mio spuntino è composto da toast e succo di frutta.
Una merenda bilanciata: 50 gr di pane come carboidrati, proteine e sali da prosciutto e formaggio, zuccheri e nutrienti dal succo di frutta.
Cosa c’è di meglio?
La frutta è fondamentale nella mia dieta, ma, viaggiando spesso, non sempre è possibile contare sulla frutta fresca.
Per questo, porto sempre con me i succhi di frutta senza conservanti 100% frutta: mi permettono di avere sempre l’energia necessaria a portata di mano, sia in Italia che all’estero durante le gare internazionali.
Che siate atleti, studenti o lavoratori, prendetevi una pausa per un toast e un bel succo di frutta naturale
Fidatevi di me!
Luminosa Bogliolo
Atleta Olimpionica