14 SETTEMBRE 2023

Zenzero proprietà e benefici della spezia del benessere

articolo settembre 2023 1

Lo zenzero è ricco di benefici e proprietà. Antinfiammatorio e antiossidante, contrasta lo sviluppo di patologie croniche legate all’invecchiamento cellulare

 

Noto anche come ginger, lo Zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea di origine asiatica originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.

I suoi principi attivi sono presenti nella radice (rizoma), ricca di oli essenziali e composti fenolici antiossidanti; i più noti sono i gingeroli e gli shogaoli che svolgono un’azione antinfiammatoria.

Questa spezia ha diverse proprietà e benefici: è digestiva, depurativa, antireumatica, anticellulite. Inoltre, contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, contrasta anche il reflusso gastroesofageo, riduce la pressione sanguigna migliorando il flusso sanguigno.

Le proprietà terapeutiche dello Zenzero, lo rendono un rimedio prezioso in molti casi.

Analizziamo più nel dettaglio tutti i suoi benefici.

 

 

articolo settembre 2023 2

Proprietà dello zenzero: antinfiammatorio, antiossidantee gastroprotettore

Lo Zenzero agisce come antinfiammatorio e antiossidante, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di patologie croniche legate all’invecchiamento cellulare. È noto inoltre per essere un gastroprotettore, stimolando la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici; allevia anche i sintomi da Reflusso gastroesofageo e, promuovendo lo svuotamento gastrico, riduce il gonfiore addominale post-prandiale. Inoltre, è un ottimo rimedio contro la nausea, anche in gravidanza e può essere utilizzato in caso di mal d’auto.

 

articolo settembre 2023 3

Benefici dello zenzero: allevia i dolori articolari e non solo…

Un’altra caratteristica dello Zenzero è quella di svolgere un’azione antinfiammatoria, in particolare nelle persone che soffrono di dolori articolari, migliorando così i sintomi dell’Artrosi; è utile anche per alleviare dolori muscolari e mestruali. La sua proprietà antinfiammatoria lo rende un ottimo rimedio anche in caso di disturbi a carico delle alte vie aeree, ad esempio quando si hanno tosse, Bronchite o  mal di gola, bere un infuso con zenzero e miele aiuta nell’espettorazione e a ridurre i sintomi.

Lo Zenzero si caratterizza anche per la capacità di controllare i livelli di glicemia e di colesterolo, pertanto risulta utile per le persone affette da Diabete e da Dislipidemia.

articolo settembre 2023 4

Il suo utilizzo

Dal punto di vista nutrizionale, 100 g di Zenzero contengono circa 80 Kcal, di cui 17 g di carboidrati, 1.7 g di zuccheri semplici, 1.8 g di proteine, 0.2 di grassi, 2 g di proteine.

Essendo utilizzato, nella maggior parte dei casi, come spezia, insaporitore, oppure in tisane o centrifugati con zenzero  e decotti, il suo consumo non inciderà nell’apporto energetico-nutrizionale della giornata.

Diverso è invece, l’eventuale consumo di caramelle a base di zenzero o la sua versione in forma candita, dove viene sempre aggiunto zucchero, pertanto in questo caso il suo apporto deve essere controllato e limitato; è consigliabile invece preferire lo Zenzero essiccato al naturale (senza zuccheri aggiunti), che rappresenta uno snack fresco e naturale.

Per quanto riguarda il suo uso in cucina, si può utilizzare fresco, grattugiato oppure spezzettato, nelle insalate, nei succhi oppure nelle tartare di pesce.

Può essere impiegato come spezia per zuppe e minestre, e nella preparazione di salse. Nella maggior parte dei casi, comunque, viene utilizzato in infusi, frullati, tisane e decotti, da bere anche dopo i pasti al fine di favorire la digestione.

Da assumere nelle giuste dosi

È bene ricordare che, proprio a causa della sua caratteristica piccantezza, lo Zenzero va assunto nelle giuste dosi: per la radice fresca, il consiglio è di non superare i 10-20 grammi al giorno, per lo Zenzero in polvere, invece, sono sufficienti 3 o 4 grammi al giorno.

Controindicazioni

Nella maggior parte dei casi lo Zenzero è privo di particolari controindicazioni, ma è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti, poiché in alcune persone potrebbe causare bruciori di stomaco e disturbi intestinali, come flatulenza o diarrea. È sconsigliato anche alle persone che assumono farmaci anticoagulanti, poiché ne aumenta l’effetto.

 

A cura della rivista Elisir di Salute

Autore:

Dott.ssa Sara Simonetti

Medico Chirurgo

Master in Nutrizione ed educazione alla Salute

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
15 NOVEMBRE 2023
Questo incredibile nettare svolge innumerevoli azioni benefiche e favorisce uno stato di benessere.
5 OTTOBRE 2023
Oltre ad essere considerata un’ottima bevanda per gli sportivi, l’acqua di cocco è dotata di una serie di proprietà che producono notevoli benefici per il nostro organismo.
3 AGOSTO 2023
I benefici della pesca sono davvero molti. Fresca e gustosa, dalla polpa dolce e profumata, la Pesca è tra i frutti più amati del periodo estivo; succosa e deliziosa, è anche un alimento molto salutare.