Acqua di Cocco: benefici, proprietà e controindicazioni
Acqua di Cocco: benefici, proprietà e controindicazioni
Oltre ad essere considerata un’ottima bevanda per gli sportivi, l’acqua di cocco è dotata di una serie di proprietà che producono notevoli benefici per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono questi benefici e se ci sono eventuali controindicazioni.
Estratta dai frutti più giovani e ancora verdi delle noci di Cocco, l’acqua di Cocco è una bevanda che può essere consumata in purezza. I frutti vengono raccolti ancora acerbi, permettendo così una lavorazione più facile; se raccolta prima di giungere a piena maturazione, la noce contiene al suo interno fino a un litro di acqua di cocco, caratterizzata da un gusto dolciastro e dai suoi valori nutrizionali unici.
Per ricavare l’acqua di Cocco è necessario forare tutti gli strati esterni del frutto o tagliare un’estremità, in modo da creare un’apertura nella cavità interna, nella quale sono contenuti tra i 200 ed i 1000 ml di acqua (a seconda del tipo e delle dimensioni della noce). Nei Paesi in cui si coltivano le palme, l’acqua di Cocco è considerata un’importante alternativa all’acqua potabile e viene bevuta direttamente dalla noce. Nei nostri supermercati possiamo trovarla invece per lo più in brick: al momento dell’acquisto è però importante verificare che il contenuto di additivi artificiali sia quanto più limitato.
Valori nutrizionali dell'acqua di cocco:
Diversamente dal latte di Cocco, il contenuto calorico di questa bevanda è minimo, infatti 100 ml contengono circa dalle 10 alle 19 Kcal, costituite per il 97% da acqua; contiene inoltre 1,4 g di carboidrati per la quasi totalità zuccheri semplici, 0,4 gr di grassi, mentre l’apporto proteico è trascurabile.
Benefici dell'acqua di cocco e le sue proprietà:
Oltre ad essere considerata un’ottima bevanda per gli sportivi, l’acqua di Cocco ha una serie di proprietà e benefici per il nostro organismo, grazie all’alto contenuto di minerali, in particolare potassio, magnesio, iodio e zinco. Il potassio è un minerale implicato nella regolazione della pressione arteriosa, mentre il magnesio è fondamentale per il normale funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato muscolo-scheletrico. Essendo così ricca di minerali, l’acqua di Cocco produce svariati benefici, tra cui quello di reidratare e reintegrare i sali minerali; per questo è una bevanda adatta agli sportivi e da consumare anche nei mesi caldi, in quanto rappresenta un vero e proprio integratore naturale. Proprio per questa sua proprietà remineralizzante, nelle aree tropicali dove viene prodotta, viene somministrata alle persone affette da dissenteria in modo da reintegrare i liquidi ed i sali persi. Essendo particolarmente ricca di potassio, è utile a chi ha la tendenza ad avere la pressione alta, in quanto questo minerale è implicato nei meccanismi di regolazione della pressione arteriosa, contrastando, quindi, l’ipertensione.
Proprietà digestive e antiossidanti dell'acqua di cocco:
L’acqua di Cocco è anche ricca di vitamine del gruppo B (B1,B2,B3, B5, B6), ma anche di vitamina C e di acido folico; contiene inoltre alcuni enzimi che favoriscono la digestione, favorendo l’attività dell’apparato gastrointestinale e prevendo alcuni disturbi, quali la pirosi gastrica e la cattiva digestione. Oltre a ciò rinforza anche il sistema immunitario, grazie alla presenza di acido laurico, una sostanza che ha proprietà antibatteriche. Tra le altre sostanze, nell’acqua di Cocco è contenuta anche una molecola, denominata cinetina, che si caratterizza per il suo potere antiossidante, in grado di proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare legato allo stress ossidativo.
Potere idratante dell'acqua di cocco e quanta berne:
L’elevata percentuale di acqua fa sì che l’acqua di Cocco abbia un enorme potere idratante, così da favorire la salute e la bellezza della pelle, rendendola più compatta e luminosa, oltre ad avere un effetto diuretico, con conseguente eliminazione delle tossine, agendo così anche sugli inestetismi causati dalla ritenzione idrica. Oltre che essere consumata da sola, come bevanda dissetante, ad esempio dopo un allenamento o nelle giornate particolarmente calde, grazie al suo sapore dolce e gradevole può essere utilizzata anche nella preparazione di estratti e frullati, oppure nella preparazione di ricette dolci, dove potrà sostituire la parte del latte o di altri liquidi (non oli), ad esempio nella preparazione di pancake o crèpe.
A cura della rivista Elisir di Salute Autore: Dott.ssa Sara Simonetti Medico Chirurgo Master in Nutrizione ed Educazione alla Salute