Plumcake alle pere: una merenda perfetta dopo la scuola!
Plumcake alle pere: una merenda perfetta dopo la scuola!
Il plumcake alle pere è un dolce perfetto sia per colazione ma anche per una merenda da proporre ai bambini dopo la scuola!
Ciao a tutti! La scuola è iniziata ed io per la mia Emma preparo sempre delle merende golose che può mangiare o dopo scuola o perché no anche alla ricreazione! Tra queste, una delle mie preferite è il plumcake alle pere con riduzione al melograno, per farlo ho utilizzato il succo al melograno ? Lo ammetto.. uno me lo sono portata anche io al lavoro!?
Potete usare il succo di frutta in due modi: o facendo la riduzione come ho fatto io, o mettendo il succo di frutta direttamente nell’impasto.
Nel primo caso, se non avete il succo al melograno, potete usare anche altri succhi di frutta!
Nel secondo caso un’idea è quella di fare un plumcake con il succo di frutta. In questo modo diventa una ricetta davvero salva mamma! Potete aggiungere il succo di frutta direttamente nell’impasto, in questo modo verrà ancora più morbido e soffice! I plumcake più classici sono quelli con il succo di pera che ha un sapore delicato oppure il succo di mela.
Come si fa il plumcake alle pere
- 150 gr di farina ’00
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di yogurt intero
- 3 uova grandi
- 2 pere in pezzetti
- 160 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un limone non trattato (da cui ricavare la buccia grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Montare con l’aiuto di fruste elettriche le uova con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungere a filo l’olio di semi e montare il composto che dovrà risultare spumoso.
Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito e la fecola di patate. Montate il tutto a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza vellutata.
Aggiungete all’impasto le pere tagliate a cubetti.
Dopodiché distribuite l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e far cuocere in forno statico a 190° per 30/40 minuti circa, almeno finché non si gonfia l’impasto. Poi procedete la cottura abbassando la temperatura a 180° per circa 15 minuti.
Ingredienti per la riduzione
- 300ml di Succo YOGA al melograno
- 100 gr di zucchero
Procedimento:
Far scaldare in un pentolino i due ingredienti a fuoco lento fino a che non si ottiene la densità desiderata.
Una volta pronti i plumcake decorarli con la riduzione al melograno.
In questo modo i vostri plumcake avranno un aspetto più gourmet e colorato!
Non vedo l’ora di vedere i vostri plumcake!
Erica Liverani