Poche calorie per i succhi di frutta e tanta energia!
Quante calorie ha il succo di frutta? Non tante come si crede, i succhi di frutta pronti da bere possono essere una soluzione dissetante ed energetica di immediato utilizzo e pratico consumo
Il clima un po’ pazzo di questi ultimi anni ha portato con sé la necessità di essere pronti a coprirsi velocemente per freddo eccessivo giunto improvvisamente o per caldo estremo, anche in mesi solitamente più temperati, come maggio, giugno e settembre. Nutrirsi adeguatamente e bere nelle quantità corrette per mantenersi in forma e per avere a disposizione energie per la vita di tutti i giorni è un obiettivo che in ogni famiglia si cerca di raggiungere.
Idratazione e ri-mineralizzazione
In particolare avere a disposizione succhi di frutta sani e gustosi senza conservanti e coloranti e senza zuccheri aggiuntici consente di idratarci e fornire sali minerali e vitamine in una forma immediatamente assimilabile, e con poche calorie, per contrastare la stanchezza e la perdita di concentrazione e di energia che assale i giovani studenti ma anche le mamme o i papà indaffarati nelle proprie attività lavorative o sportive che siano.
Calorie succo di frutta e l’apporto di fruttosio
A livello di apporto calorico (che naturalmente varia a seconda del tipo di frutta), il consumo di frutta in quantità adeguata determina un apporto di fruttosio in misura lontana dai quantitativi che possono esercitare effetti negativi sulla salute; lo stesso discorso è valido per i succhi 100% frutta, se consumati in quantità corretta, e non associati al consumo abituale di altre bevande zuccherate.
Un aiuto per gli anziani
Anche le persone anziane, soprattutto in estate, dovrebbero ristorarsi con l’assunzione frequente di acqua e succhi di frutta che contribuiranno a riequilibrare la perdita di liquidi e sali minerali, dovuta al caldo eccessivo, e che spesso causa stanchezza improvvisa o peggio disidratazione.
I succhi di frutta pronti da bere possono quindi essere una soluzione dissetante ed energetica di immediato utilizzo e di pratico consumo, grazie al loro sapore gradevole e agli ingredienti completamente naturali e senza zuccheri aggiunti ma con solamente quelli contenuti nella frutta matura da cui provengono.
A cura della redazione scientifica
di Elisir di Salute