Succo ACE, quali benefici

Oltre ad essere un’ottima bevanda, dissetante, gustosa e fresca, il succo ACE è ricco di benefici e proprietà per il nostro organismo, che contribuiscono a mantenerci in forma e in salute
Dissetante e salutare, il succo di frutta ACE è famoso per la ricchezza di vitamine da cui deriva il suo nome. L’acronimo ACE, infatti, è dovuto alle iniziali delle tre principali vitamine in esso contenute, ovvero la vitamina A, la C e la E. A base di arancia, carota e limone, è molto amato per la sua dolcezza.
Il succo ACE fa bene?
Definito anche “succo della salute”, è consigliato soprattutto nei periodi più caldi, in cui il corpo si disidrata e ha bisogno di un apporto rigenerante di vitamine e sali minerali.
Il succo ACE fa bene, è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, grazie alla presenza delle vitamine e di numerosi sali minerali, quali ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Le carote, in particolare, contengono il betacarotene, sostanza che ne dà il classico colore arancione e che è fonte di vitamina A, che ha effetti benefici sulla vista, ma anche sulla pelle, proteggendola dai danni causati dagli agenti esterni. Inoltre la vitamina A favorisce il corretto sviluppo di tessuti, ossa e denti.
Una fonte di vitamina C
Oltre a contenere la vitamina A, le arance e i limoni utilizzati nella preparazione del succo ACE sono una fonte di vitamina C che, come tutti sanno, è un importante alleato nel rafforzare le difese immunitarie, soprattutto rispetto alle infezioni delle vie respiratorie, coadiuva nell’assorbimento del ferro ed è fondamentale per la formazione del collagene. Inoltre, la vitamina C ha una potente azione antiossidante, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Bioflavonoidi e vitamina E
Le arance, contenute nel succo ACE, sono ricche di sostanze chiamate bioflavonoidi che, in combinazione con la vitamina C, contribuiscono a migliorare la circolazione, rafforzando i capillari e il tessuto connettivo. La vitamina E ha anch’essa un’azione antiossidante ed ha la capacità di interagire con la vitamina C, potenziandone l’effetto.

I benefici del succo ACE
L’elevato contenuto delle diverse vitamine contenute nel succo ACE apporta all’organismo una serie di importanti benefici, tra i quali:
• favorisce il corretto sviluppo e la riparazione dei tessuti;
• fornisce idratazione e nutrimento alla pelle, donandole bellezza e luminosità;
• supporta il sistema immunitario proteggendo il nostro organismo dall’attacco degli agenti nocivi;
• protegge la vista;
• favorisce la salute di ossa e denti;
• combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare che è alla base di moltissime patologie croniche;
• migliora la circolazione sanguigna.
A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed educazione alla Salute

