Succo d’Ananas: proprietà e benefici
Succo d’Ananas, antinfiammatorio naturale ricco di proprietà
Ricco di minerali e vitamine, questa bevanda è un vero toccasana.
Il succo d’Ananas si caratterizza per il suo sapore dolce e rinfrescante. Dal punto di vista nutrizionale, 100 g contengono circa 70 Kcal.
Azione antiossidante
Tra le vitamine quella più rappresentata è la vitamina C, nota a tutti per avere un’azione antiossidante, nonché fondamentale per stimolare la funzione del sistema immunitario, per la sintesi del collagene e anche per la vista.
Per quanto riguarda i minerali, contiene soprattutto calcio, magnesio e in quota ridotta il ferro.
Antinfiammatorio e drenante
Le proprietà dell’Ananas, e quindi del suo succo, sono legate principalmente alla bromelina, una sostanza con azione proteolitica che si caratterizza, in particolare, per l’effetto antiinfiammatorio e antiedemigeno. La proprietà antinfiammatoria della bromelina include la riduzione dei gonfiori e dei lividi, ma ha anche un effetto drenante utile soprattutto a contrastare la ritenzione idrica e quindi i fenomeni di cellulite.
Proprietà antitumorale e antinfiammatoria
Alcuni studi avrebbero dimostrato un’azione antitumorale della bromelina; in particolare in combinazione alla chemioterapia per amplificare l’azione distruttiva delle cellule tumorali. Grazie alle proprietà anti-infiammatorie di questa sostanza, alcune ricerche suggeriscono che l’Ananas potrebbe essere utile nel trattamento delle forme artrosiche e artritiche.
Facilita la digestione
Il succo di Ananas aiuta la digestione, riducendo il gonfiore e la costipazione, grazie agli effetti della bromelina. Quest’ultima, in passato, è stata usata anche per trattare i sintomi della Colite ulcerosa.
I benefici del succo d’Ananas
In conclusione, questo frutto, e quindi il suo succo di frutta, si caratterizza per diverse azioni:
- azione antiossidante
- aiuta il sistema immunitario grazie al contenuto di vitamina C
- favorisce la formazione del collagene
- aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso
- azione antinfiammatoria
- favorisce la digestione.
A cura della rivista Elisir di Salute
Autore:
Dott.ssa Sara Simonetti
Medico Chirurgo
Master in Nutrizione ed educazione alla Salute